Leggeri o pesanti, sempre su misura

La famiglia LATIMASS raccoglie i compound LATI con densità controllata, appositamente formulati per rispondere a esigenze tecniche e funzionali in settori come lo sport, il design, il medicale, la cosmetica. Questi materiali coprono un intervallo di densità estremamente ampio, da 0,76 a 11 g/cm³, offrendo così un’alternativa concreta sia agli agenti espandenti che ai metalli.

Progettati per lo stampaggio a iniezione, i LATIMASS garantiscono ottime finiture superficiali, buona stabilità dimensionale e proprietà meccaniche adeguate, sia nella versione ultraleggera che in quella ultradensa.

Caratteristiche vincenti

Brochure e cataloghi

    Lati Lambda

    Scegli il peso giusto per il tuo progetto

    Scopri la gamma LATIMASS: dai compound superleggeri ai materiali ultradensi,
    ti aiutiamo a progettare con precisione. Esplora il database per trovare la densità perfetta.

    F.A.Q.

    Frequently Asked Questions

    I polimeri hanno mediamente una densità prossima a 1 g/cm3, i loro compound possono arrivare a circa 1.5-2 g cm3. Esistono applicazioni in cui sono necessari materiali facilmente trasformabili ma con densità inferiori a 1 o superiori a 3-4 g/cm3. In questo caso è necessario sviluppare compound termoplastici stampabili a iniezione contenenti una certa quantità di cariche apposite in modo da modificare la densità del materiale risultante.

    I LATIMASS più leggeri sono caricati con sfere di vetro cave e offrono densità prossime a 0.9 g/cm3, i prodotti più pesanti contengono ceramiche o polveri metalliche e hanno pesi specifici variabili con relativa continuità fra 2 e 11 g/cm3

    I prodotti più leggeri sono adottati ad esempio per la realizzazione di galleggianti, o in ambito sportivo, o per elementi strutturali in cui la riduzione di peso è il requisito fondamentale o in catene cinematiche per contenere l’inerzia delle parti in movimento.

    Compound pesanti sono richiesti per la realizzazione di contrappesi, masse inerziali, in ambito sportivo, nella cosmetica e nel packaging per parti in cui la sensazione del peso sia associata alla percezione della qualità del prodotto finito.

    Assolutamente no, tutte le formulazioni LATIMASS sono prive di metalli tossici o nocive per l’ambiente e la salute umana.

    I LATIMASS a bassa densità richiedono attenzione per preservare l’integrità delle sfere di vetro cave impiegate nel materiale: saranno quindi da evitare eccessivi stress termomeccanici e tempi di residenza troppo lunghi in fase di plastificazione. I compound più pesanti sono piuttosto viscosi e alcune cariche potrebbero richiedere qualche attenzione per essere trasformate efficacemente, evitando stress eccessivi sulla macchina.

    I LATIMASS eliminano la necessità di sovrastampaggi e di componenti aggiuntivi, riducendo costi e complessità produttiva. Possono essere verniciati o metallizzati.