I compound LATIECO nascono dall’esigenza di ridurre l’impatto ambientale dei compound tecnici da fonte fossile, utilizzando polimeri riciclati ottenuti da scarti industriali o da rifiuti post-consumo. LATI sviluppa queste soluzioni garantendo il miglior compromesso fra prestazioni e sostenibilità.
Progettati anche per applicazioni critiche, i LATIECO sono impiegati per:
- gradi autoestinguenti certificati UL
- prodotti per manifattura additiva (stampa 3D)
- materiali impiegabili in ambiente ferroviario (EN45545)
- componenti estetici e strutturali
- altri impieghi speciali
LATIECO è disponibile in due famiglie:
LATIECO MR (Mechanical Recycled): con polimero di base da riciclo meccanico
LATIECO CR (Chemical Recycled): con polimero di base da riciclo chimico
I polimeri disponibili comprendono PA6, PA66, PBT, PETg, PC ecc.



Caratteristiche vincenti
Riciclo completo e tracciato
Autoestinguenza e certificazioni, per esempio
- LATIECO 66 MR H2 G/25-V0KB3: PA66 25% FV da riciclo meccanico, certificato UL V0 e rating F1 (outdoor).
- LATIECO 62 CR H2 G/20-V2HF: PA6 da riciclo chimico, certificato EN45545 HL1-HL2 per impiego nel settore ferroviario.
Design e stampa 3D
- LATIECO 77 MR AM (PETg)
- LATIECO 87 MR AM (PC)
Scegli materiali riciclati senza rinunciare alla qualità
Esplora il database materiali per conoscere la gamma LATIECO e valutare la migliore soluzione riciclata per il tuo progetto tecnico, estetico o normato.
Settori e applicazioni
Scopri di più
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
No, LATI non svolge operazioni di riciclo su rifiuti plastici post-industriali o post-consumo. I compound LATIECO contengono una quantità variabile di materie prime riciclate, in primo luogo polimeri di base recuperati attraverso riciclo chimico (CR) o meccanico (MR), ottenute da fornitori selezionati e certificati.
Durante le operazioni di riciclo meccanico sia i polimeri che le fibre di rinforzo subiscono trattamenti che in qualche modo ne riducono l’integrità e le prestazioni. La R&D di LATI selezione queste materie prime seconde e le introduce in formule ottimizzate, studiate per creare compound LATIECO le cui caratteristiche complessive si discostano solo minimamente dalle versione standard da fonte fossile.
Il riciclo meccanico (MR) prevede la granulazione di rifiuti plastici mediante macinazione fisica e il successivo recupero nel nuovo compound in fase di estrusione, il riciclo chimico è invece un costituito da un processo di depolimerizzazione del rifiuto e successiva polimerizzazione dei nuovi monomeri, a dare macromolecole completamente rigenerate e praticamente identiche dal punto di vista prestazionale alla materia prima da fonte fossile.
L’offerta LATIECO comprende materiali ottenuti dal riciclo chimico e meccanico di PA6, PA66, PBT, PC e altri polimeri di base. Sono disponibili materiali rinforzati con fibra di vetro per impieghi strutturali, termicamente conduttivi, autoestinguenti certificati da UL, per stampa 3D ecc.
Certamente! LATI ha investito nel proprio core business in modo da offrire diverse proposte autoestinguenti sviluppate su polimeri da riciclo chimico e meccanico. I LATIECO resistenti alla fiamma sono la copia di proposte tradizionali da fonte fossile, sono disponibili in moderne versioni senza alogeni e hanno prestazioni completamente assimilabili a quelle dei prodotti standard, come riconosciuto dalle certificazioni di UL e VDE relative alle prestazioni alla fiamma. Contattate i nostri tecnici per ulteriori informazioni.
LATI può fornire dichiarazioni sul contenuto riciclato e supportare audit ambientali su richiesta.
LATI offre evidenze scientifiche in merito all’impronta di carbonio (Global Warming Potential) dei compound di maggiore produzione, inclusi naturalmente i gradi delle famiglie LATIECO, con le quali è possibile constatare la sensibile riduzione dell’emissione di CO2 equivalente legata all’impiego di soluzioni riciclate.
CASE STUDY, WEBINAR & MORE
Scopri le novità relative ai nostri materiali riciclati LATIECO
Hager sceglie LATI per ridurre l’impronta di carbonio della serie Arc Fault Detection Device (AFDDs)

Come scegliere materiali plastici da riciclo senza compromettere le performance tecniche
Plastica tecnica e sostenibilità: un nuovo studio scientifico firmato LATI e Università dell’Insubria

LATI nel panel Renault 2025: compound termoplastici per la mobilità elettrica
LATI conferma il suo ruolo da protagonista nella transizione verso la mobilità sostenibile, con termoplastici ad alte prestazioni inclusi nel pannello A-PMR 2025 del Gruppo Renault.

Schneider Electric e LATIECO: insieme per gli interruttori RESi9 sostenibili

Webinar – Riciclare e riparare: la sostenibilità secondo LATI
Scopri strategie di sostenibilità avanzate per l’industria. Come funziona il Design for Recycling? Che cos’è la repair economy? Materiali riciclabili e tecnologie innovative nel prossimo webinar LATI










