Sicurezza nei processi alimentari e farmaceutici

I materiali termoplastici rilevabili magneticamente LATI della gamma MDT sono progettati per essere individuabili mediante metal detector, raggi X, o con entrambi contemporaneamente, anche quando presenti in frammenti molto piccoli. Pensati per applicazioni in ambienti ad alta criticità igienica, come alimentare, farmaceutico e packaging, rappresentano una soluzione avanzata contro la contaminazione da corpi estranei plastici. Le loro caratteristiche li rendono adatti anche per applicazioni nell’ambito della sicurezza industriale.

Grazie alla loro formulazione priva di fibre metalliche, i compound MDT sono sicuri, affidabili e idonei al contatto alimentare, rispondendo ai più severi standard normativi europei (Reg. CE 1935/2004) e americani (FDA 21 CFR 177.2600).

I vantaggi dei materiali MDT

Brochure e cataloghi

    Lati Lambda

    Scegli LATI MDT per garantire sicurezza e conformità

    Con oltre 40 gradi disponibili e possibilità di personalizzazione, i materiali MDT LATI offrono la massima affidabilità nei settori food, pharma, industriale. Il modo più semplice per evitare richiami di prodotto, danni d’immagine e pericoli per la salute dei consumatori.

    F.A.Q.

    Frequently Asked Questions

    Sono molteplici i settori applicativi in cui è importante rilevare la presenza di elementi plastici: la trasformazione degli alimenti, il settore farmaceutico, la sicurezza. Eventuali particelle plastiche possono inquinare partite di alimenti costringendo a costose operazioni di ritiro dal mercato. La rilevabilità al metal detector o ai raggi X di elementi alieni può scongiurare questo pericolo.

    La rilevabilità e le caratteristiche tecniche dei compound MDT ne rendono vantaggioso l’impiego in settori critici come l’alimentare e il farmaceutico per la realizzazione di parti come: tazze per elevatori, nastri e sistemi di trasporto alimentare, casse per frutta e verdura resistenti e sanificabili, fascette stringicavo per impianti automatizzati, tubi flessibili o rigidi anche per acqua potabile, film sottili per guanti, grembiuli o coperture, moduli rigidi e nastri antistatici per sistemi modulari, utensili, scocche, accessori e componenti strutturali, forni e pastorizzatori grazie ai gradi ad alta temperatura

    I polimeri non sono rilevabili né con detector impieganti campi magnetici né con sistemi a raggi X. Tramite la dispersione nelle matrici polimeriche di cariche della corretta densità si rendono opache ai raggi X particelle plastiche molto piccole. Allo stesso modo l’uso di opportune cariche ferromagnetiche può alterare i campi magnetici dei metal detector adottati per esempio nella produzione in linea del settore alimentare.

    I materiali MDT sono rilevabili con tutti i moderni sistemi in grado di rilevare anche materiali con bassa permeabilità magnetica. L’offerta MDT comprende materiali rilevabili contemporaneamente sia da sistemi a campi magnetici che da apparecchiature a raggi X. LATI consiglia sempre test reali sulla linea perché la rilevabilità dipende dalla sensibilità dello strumento, dal tipo di carica utilizzata, da dimensione, forma e orientamento dell’inquinante.

    No, i materiali MDT sono progettati per non essere magnetizzabili in modo permanente.

    Per rendere rilavabile un polimero è necessario disperdere quantità importanti di cariche apposite e di conseguenza la resistenza meccanica del materiale può risultare compromessa. Ciononostante, le formulazioni MDT sono progettate per il miglior equilibrio fra resistenza all’impatto, robustezza, colorabilità e rilevabilità.

    Scegliendo le opportune matrici polimeriche è possibile disporre di materiali rilevabili e allo stesso tempo flessibili e resilienti.

    I compound MDT sono nati proprio per soddisfare l’esigenza di una maggiore sicurezza per parti plastiche impiegate nei processi produttivi delle trasformazioni alimentari. È quindi possibile avere materiali MDT compatibili per il contatto con alimenti anche nelle colorazioni tipicamente adottate in linea, per esempio blu o grigio. Tutti i materiali MDT sono conformi al Reg. UE 1935/2004 e, in molti casi, anche alla normativa FDA 21 CFR 177.2600.

    La presenza di quantità considerevoli di cariche rilevabili nei compound MDT pregiudica la disponibilità di questi materiali in tutte le tinte, specialmente per i colori più chiari. Tuttavia, si può contare su MDT colorati con tinte sature più scure, per esempio blu, grigio, nero ecc. Il tutto senza rinunciare a prestazioni meccaniche più che valide.

    Su richiesta è possibile formulare compound MDT dotati anche di un’ottima antistaticità, perfetti per esempio per il trasporto di alimenti secchi. I nostri tecnici saranno lieti di illustrarvi tutte le opzioni a disposizione.

    Nei materiali MDT la presenza di importanti quantità di cariche detettabili aumenta naturalmente la viscosità del fuso e riduce i ritiri durante il raffreddamento. Non dovrebbero manifestarsi importanti fenomeni di abrasione o usura delle attrezzature. Contattate comunque i nostri tecnici per ulteriori approfondimenti.

    Le formulazioni MDT di LATI nascono principalmente per lo stampaggio a iniezione, ciononostante esistono gradi progettati per la calandratura di film sottile e per l’estrusione capaci di risultati sorprendenti.