Innovazione sostenibile: tecnopolimeri da fonti rinnovabili

I materiali termoplastici LATIGEA sono compound sviluppati da polimeri bio-based ottenuti da fonti rinnovabili come amido di mais, canna da zucchero, olio di ricino e biomasse. LATI propone questa gamma per rispondere alla crescente richiesta di materiali ecosostenibili non usa-e-getta, adatti anche per applicazioni tecniche, durevoli e complesse.

A seconda della tipologia, i compound LATIGEA possono essere:

  • totalmente o parzialmente da fonte rinnovabile;
  • potenzialmente biodegradabili e/o compostabili a seconda del tipo di resina, spessore e formulazione;
  • alternativi ai polimeri da fonte fossile, ma con prestazioni equivalenti.

All’interno della gamma LATIGEA sono inclusi materiali per stampaggio a iniezione e manifattura additiva (3D), per creare componenti strutturali, estetici e anche adatti al contatto con alimenti, in accordo con le normative europee ed FDA.

Caratteristiche vincenti

Brochure e cataloghi

    Lati Lambda

    Vuoi ridurre l’impronta ambientale dei tuoi prodotti?

    Scopri i materiali termoplastici bio-based LATIGEA: esplora il database e scopri gradi sostenibili e performanti.

    F.A.Q.

    Frequently Asked Questions

    La proposta LATIGEA spazia dal polimero tal quale, eventualmente colorato, fino ai gradi più tecnici rinforzati, caricati con polveri minerali, conduttivi, autolubrificanti e autoestinguenti. Sono ovviamente disponibili anche materiali completamente sostenibili, contenenti cioè anche cariche e rinforzi di origine vegetale.

    Naturalmente, LATI può rilasciare dichiarazioni sul contenuto bio-based e supportare il cliente per l’ottenimento delle certificazioni presso i principali istituti.

    Alcuni polimeri, come il Bio-HDPE, sono ottenuti da monomeri provenienti da fonte sostenibile e sono assimilabili ai materiali da fonte fossile. Altri, come la PLA, sono macromolecole nuove le cui caratteristiche termiche, chimiche e meccaniche vanno valutate attentamente prima dell’adozione in progetti a elevato contenuto tecnico.

     Sì. Alcuni gradi LATIGEA 45 e 52 sono idonei al contatto con alimenti (EU e FDA), anche in versioni caricate con farine FSC o biomassa

    Generalmente no. I compound LATI sono progettati per usi tecnici. La compostabilità è riferita ad appositi impianti industriali.