“Aiutare le persone a mantenere o recuperare la libertà di movimento.”
È questa la missione del campione tedesco del settore MedTech Ottobock.
Con oltre un secolo di esperienza, Ottobock sviluppa soluzioni protesi volte a ripristinare la mobilità dei pazienti amputati, consentendo loro di tornare a una vita attiva e di qualità.
Nelle protesi Ottobock, un’eccellente progettazione strutturale si combina con materiali di altissimo livello, scelti con obiettivi chiari: leggerezza, affidabilità e durata. Oltre alle leghe metalliche, si utilizzano anche materiali compositi e polimeri sintetici ad alte prestazioni.
Nel cuore di una delle ginocchia protesiche Ottobock più testate e approvate sul mercato si trova un componente termoplastico ad alte prestazioni: una boccola in plastica che consente una flessione del ginocchio fluida e controllata.
A causa dei severi requisiti di sicurezza, della necessità di movimenti comodi e armoniosi e, soprattutto, di una durata superiore a tre milioni di cicli, Ottobock ha dovuto scegliere un materiale d’avanguardia in grado di superare tutti i test rigorosi previsti prima dell’impiego sul paziente.
È a questo punto dello sviluppo che nasce la collaborazione tra LATI e Ottobock. Unite da una visione comune del proprio ruolo sul mercato e della responsabilità verso i pazienti, le due aziende hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare il compound ideale per questa applicazione così sfidante.
Il risultato è LATIMASS SP11 RS-11 D040, un compound termoplastico innovativo a base PA11 e caricato con sfere di bronzo.
La natura chimica e fisica della poliammide 11, combinata con le caratteristiche meccaniche e morfologiche delle particelle metalliche, consente lo stampaggio a iniezione di boccole di nuova generazione con eccellenti proprietà autolubrificanti e un’eccezionale resistenza all’usura.
Le nuove boccole hanno superato tutti i test tecnici e di comfort, fissando un nuovo riferimento per la tecnologia ortopedica delle protesi di ginocchio.
Ancora una volta, il catalogo di compound speciali LATI si conferma un portafoglio dinamico di soluzioni, in continua evoluzione grazie al lavoro costante del team R&D.
Consulta la gamma completa dei materiali speciali LATI nel nostro database online e contatta i nostri ingegneri per discutere i tuoi progetti più ambiziosi.
