Il 2 dicembre 2025 si è svolto online il focus group del progetto ProPla – Protein from Plastics, iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e coordinata dal Prof. Loredano Pollegioni (Università degli Studi dell’Insubria). L’incontro ha coinvolto circa 40 partecipanti tra imprese, ricercatori e associazioni di categoria, con l’obiettivo di valutare applicazioni industriali, prospettive di mercato e strategie di valorizzazione coerenti con i criteri di sostenibilità.
Il confronto, guidato dalle Prof.sse Elena Maggi e Giulia Pesaro, ha evidenziato un punto chiave: per generare impatto reale è necessario trasferire il processo dal laboratorio alla scala industriale, definendo al contempo percorsi di sviluppo e partnership in linea con gli obiettivi di economia circolare.
Una sfida concreta: microplastiche e impatto sugli ecosistemi
ProPla affronta uno dei temi ambientali più urgenti: la gestione delle microplastiche e la riduzione del loro impatto sugli ecosistemi. Il progetto adotta un approccio multidisciplinare che integra ingegneria delle proteine, biologia dei sistemi ed entomologia, con l’obiettivo di convertire PET proveniente da acque reflue e dai filtri delle asciugatrici in amminoacidi e proteine.
Risultati e evidenze emerse dal progetto
Tra i risultati già ottenuti, ProPla ha riportato la sintesi di L- e D-alanina e piruvato, attraverso l’impiego di larve di insetti e ceppi batterici ingegnerizzati.
Dal punto di vista delle evidenze ambientali e di raccolta, è emerso inoltre che:
- le microplastiche risultano poco presenti nelle acque del Lago di Varese;
- tendono invece a concentrarsi nei filtri delle asciugatrici;
- i filtri per lavatrici attualmente disponibili sul mercato mostrano ampi margini di miglioramento, sia in termini di prestazioni sia di diffusione.
Il contributo di LATI nell’Advisory Board
All’interno dell’Advisory Board, LATI ha fornito un contributo significativo in termini di competenze e visione strategica, supportando il dialogo tra ricerca e industria per orientare il progetto verso soluzioni concrete e applicabili.
“Sono molto soddisfatto che LATI abbia fatto parte di questo progetto perché industria e università devono lavorare fianco a fianco per risolvere le sfide che il presente ci pone nel campo dell’economia circolare.”
Cristiano Citterio, Product Regulatory Affairs Manager di LATI
Prossimi passi: evento in presenza nel 2026
Il progetto ha già generato un riscontro sui media e proseguirà con un evento in presenza all’inizio del 2026, dedicato alla presentazione dei risultati complessivi e alle opportunità di collaborazione future.
Per maggiori informazioni: https://www.theproteinfactory2.it/propla
