Materiali termoplastici per l’additive manufacturing e la stampa 3D
LATI offre una gamma completa di tecnopolimeri tecnici per additive manufacturing, progettati per rispondere alle esigenze più sfidanti della produzione industriale. I nostri materiali sono disponibili sia per stampa da filamento (FFF/FDM) sia per stampa da granulo (pellet printing). Ogni soluzione è adottabile sia per prototipazione funzionale che per produzione in piccola serie.
Scopri di più su www.lati3Dlab.com, il portale dedicato al mondo LATI della stampa 3D.
I materiali LATI per stampa 3D
- Polimeri tecnici ad alte prestazioni: PLA, PC/PBT, PETg, PA, PPA, PPS, PPSU, PEEK, con o senza rinforzi (fibre di vetro e di carbonio).
- Versioni autoestinguenti: la resistenza alla fiamma anche su manufatti stampati da filamento.
- Compound conduttivi e schermanti: LATIOHM e LATISHIELD per la gestione di cariche elettrostatiche e schermatura EMI.
- Materiali tracciabili e rilevabili: MDT e LATIGRAY per applicazioni food contact e medicale sottoposte a controlli di sicurezza.
- Compound termoconduttivi: LATICONTHER per dissipatori e componenti destinati alla gestione del calore.
- Polimeri riciclati: prestazioni eccellenti anche su matrici termoplastiche da recupero post-industriale o post-consumo.
- Soluzioni per additive manufacturing da granulo, ideali per la stampa rapida di componenti di grandi dimensioni o con pareti di spessore importante.
Vantaggi applicativi
- Prototipazione e produzione on-demand con proprietà tecniche interessanti anche rispetto ai manufatti stampati a iniezione.
- Libertà di design, per realizzare geometrie complesse non ottenibili con tecniche tradizionali.
- Funzionalità tecniche, garantite da formulazioni specifiche capaci di offrire proprietà uniche su materiali comunque bobinabili e stampabili senza interruzioni.
Dai forma alle tue idee con la stampa 3D
Scopri tutti i prodotti, le novità e gli approfondimenti tecnici su LATI3Dlab, il portale LATI dedicato all’additive manufacturing.
Dai forma alle tue idee con la stampa 3D
Scopri le news e gli eventi dedicati al mondo del 3D printing

LATI a Formnext 2025: tecnopolimeri ingegneristici per stampa 3D e Pellet additive manufacturing

LATI3Dlab a Formnext 2024: esploriamo il futuro della manifattura additiva!
LATI3Dlab a Formnext 2024: esploriamo il futuro della manifattura additiva!

LATI3Dlab: il futuro dei materiali plastici per la stampa 3D
Il mondo della manifattura additiva si apre a nuove possibilità con il lancio del sito web LATI3Dlab, la divisione R&D di LATI dedicata ai materiali da stampa 3D.

LATI, Fabula 3D e TMP presentano materiali per stampa 3D al MECSPE
LATI Industria Termoplastici S.p.A. parteciperà alla fiera MECSPE, il più grande evento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.

LATI3Dlab ricrea in 3D il leone del Bernascone di Varese
Donare l’occasione di vedere più da vicino uno degli otto guardiani che vegliano sulla città: ecco come è nata l’idea di realizzare mediante stampa 3D e in grandezza naturale una delle otto teste di leone in granito poste sul campanile del Bernascone

Webinar – Compound speciali per la stampa 3D
La stampa 3D da filamento consente oggi di realizzare prototipi e piccole serie per applicazioni tecniche con proprietà funzionali.
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Sì, LATI propone tecnopolimeri per entrambe le tecnologie. Le formulazioni sono studiate per offrire filamenti flessibili, affidabili e adatti stampanti e ugelli di ogni tipo. Dalla PLA al PEEK, da PA12 al PC/PBT, tutti i compound LATI per stampa 3D sono pensati per prestazioni estreme adatte a ogni esigenza produttiva e specifica di progetto.
Sì, LATI sviluppa compound per additive manufacturing compatibili con il contatto con alimenti.
Sì, sia elettricamente che termicamente conduttivi. I LATIOHM e LATISHIELD permettono di realizzare parti conduttive e schermanti EMI, i LATICONTHER sono adatti per gestire il trasporto di calore.
LATI propone filamenti rinforzati con fibra di carbonio, sia su matrice amorfa che semicristallina, permettendo la realizzazione di parti stampate con prestazioni meccaniche prossime a quelle di manufatti analoghi stampati a iniezione.









