Soluzioni all’avanguardia per applicazioni di frontiera
LATI ascolta le tue esigenze e sviluppa materiali innovativi capaci di affrontare le sfide più complesse. Grazie ai costanti investimenti e al know-how dei nostri ricercatori, la Ricerca e Sviluppo guida il mercato, anticipando tendenze e tecnologie.
Ricerca e collaudo anche sul fronte trasformazione
Il nostro dipartimento R&D sviluppa compound avanzati e soluzioni su misura, testando e certificando ogni materiale per garantire prestazioni eccellenti.
Tutti i compound LATI vengono stampati a iniezione e collaudati nel molding shop interno, dove si assicura la trasformabilità dei materiali anche in stampi con geometrie sfidanti.
Anche i materiali destinati alla stampa 3D da filamento e da granulo vengono ottimizzati simulando i relativi processi di trasformazione.
Strumentazione d’eccellenza per il miglioramento continuo
Laboratorio analitico
Il laboratorio analitico è forte di:
- Spettroscopia infrarossa (FTIR)
- Spettrofotometria a raggi X (XRF)
- Termogravimetria (TGA) e calorimetria a scansione differenziale (DSC)
- Reometria per le misure di viscosità
- Colorimetria

Caratterizzazione compound
La caratterizzazione dei compound avviene mediante:
- Dinamometri operanti anche in temperatura
- Pendoli per l’impatto
- Analisi dinamo-meccanica (DMA)
- HDT e Vicat di nuova generazione

Verifica delle proprietà funzionali
La verifica delle proprietà funzionali dei compound è invece eseguita con strumenti specifici e dedicati, debitamente customizzati per offrire:
- Analisi tribologica su usura e attrito
- Misure di conduttività termica nel piano e attraverso il piano
- Misure di conduttività elettrica e schermatura elettromagnetica
- Valutazione di resistenza alle radiazioni UV, agli agenti atmosferici e al calore

Focus materiali autoestinguenti
Naturalmente, per i materiali autoestinguenti esiste un laboratorio LATI dedicato, dove si controllano le prestazioni alla fiamma dei materiali:
- UL94
- Verifiche GWIT e GWFI
- Misure di CTI e STT

Innovazione nei processi e nelle tecnologie
In LATI, innovazione non significa solo ricerca di nuovi materiali ma anche continua evoluzione dei processi produttivi.
Il nostro dipartimento R&D sviluppa compound avanzati e soluzioni su misura, testando e certificando ogni materiale per garantire prestazioni eccellenti.
Parallelamente, la funzione Technology & Innovation lavora sull’ottimizzazione della fabbrica: dal layout degli impianti alla digitalizzazione, dall’efficientamento delle macchine alla ricerca di nuove tecnologie per rendere i processi sempre più sostenibili ed efficienti.
La stretta collaborazione tra queste due aree è ciò che ci permette di offrire materiali innovativi, affidabili e di qualità, unendo creatività scientifica e rigore industriale.
Progetti europei: il contributo di LATI alla ricerca su materiali avanzati e nanotecnologie
LATI partecipa attivamente a progetti europei di ricerca e innovazione, in particolare nell’ambito dei programmi quadro FP7, Horizon 2020 e Horizon Europe. Queste collaborazioni evidenziano la competenza di LATI nel campo dei materiali avanzati, della nanotecnologia e delle soluzioni sostenibili.
2025-2028
DESIDERATA – Horizon Europe Innovation Action
DESIDERATA è un progetto Horizon Europe (Grant Agreement N° 101178011) che coinvolge 16 partner da 13 Paesi europei. L’obiettivo generale è trasformare l’innovazione chimica integrando il framework Safe and Sustainable by Design (SSbD) promosso dalla Commissione Europea.
I suoi obiettivi specifici includono:- la formulazione di ritardanti di fiamma più sicuri e sostenibili per applicazioni a iniezione e stampa 3D;
- lo sviluppo di termoplastici privi di PFAS per la manifattura additiva;
- la creazione di materiali geopolimerici leggeri e ignifughi, rivestimenti antiaderenti a base di grafene e lubrificanti ecologici.
Progetti conclusi
2020-2024
SAbyNA – Safe(r)-by-Design nella filiera dei termoplastici
2013-2017
GUIDEnano
2011-2014
Nanomaster
2010–2013
NANOPOLYTOX
A fianco a te per sviluppare il tuo progetto
Esplora i nostri servizi e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di innovazione e sostenibilità.
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
LATI offre la messa a punto di nuovi materiali e il miglioramento di prodotti esistenti per venire incontro a nuove esigenze prestazionali o di trasformazione. Il tutto in un contesto di ricerca continua su nuove materie prime, tecnologie trasformative e processi produttivi.
Nel caso dell’impiego di materiali LATI il servizio viene offerto gratuitamente, previa valutazione interna circa la fattibilità.
LATI impiega tecniche analitiche allo stato dell’arte. Ciononostante, LATI non è un laboratorio certificato e tutte le indagini svolte nei nostri dipartimenti sono a esclusivo uso interno.
LATI collabora stabilmente con università e laboratori specializzati di tutto il mondo, partecipando anche a progetti internazionali con cui affinare le proprie competenze
Certo, siamo sempre aperti a nuove iniziative! LATI valorizza l’innovazione e crede nella forza del lavoro di squadra. Se hai un progetto interessante o una proposta di collaborazione, non esitare a contattarci. Saremo felici di valutare insieme come unire le nostre competenze per sviluppare soluzioni vincenti. Contattaci qui per proporre il tuo progetto!
Certo che è possibile! LATI è sempre alla ricerca di giovani talenti e offre opportunità di stage e collaborazioni per dottorati e tesisti. I nostri esperti saranno pronti ad accoglierti all’interno dei team LATI per lavorare insieme su progetti innovativi, arricchendo così le reciproche esperienze. Contattaci qui per proporti!
News & Eventi

LATI celebra 80 anni di storia con un video storico realizzato grazie all’Intelligenza Artificiale

Webinar – Materiali plastici avanzati per l’E-Mobility

ProPla: dal PET alle proteine per una bioeconomia circolare

Il nuovo sito LATI è online: più semplice, più veloce, più comodo

Un Natale in arancione: LATI al fianco di UN Women per la dignità e la sicurezza di ogni donna
