Analisi di fattibilità e co-design mediante simulazione numerica

LATI offre ai propri clienti un supporto completo basato sull’impiego di competenze specialistiche e software di simulazione allo stato dell’arte per valutare la fattibilità in sicurezza di un progetto, per risolvere problemi di stampaggio, per verificare l’affidabilità nel tempo. Con le simulazioni si possono conoscere preventivamente problemi di tenuta, stampaggio e stabilità dimensionale, si possono correggere geometrie e stampi riducendo così i tempi di sviluppo e i costi di produzione.

LATI è sempre in sinergia con il cliente per migliorare la performance del prodotto e del processo.

Immagine tecnica su simulazioni FEM

Calcolo strutturale e simulazioni termiche

I materiali polimerici hanno caratteristiche chimico-fisiche molto differenti dai metalli. Per valutare la fattibilità e l’affidabilità nel tempo di manufatti plastici destinati a impiego strutturale servono strumenti, competenze dedicate e un’ottima conoscenza del comportamento dei compound.

LATI mette a disposizione un team di tecnici e strumenti di calcolo per valutare:

Simulazione fluidodinamica

I nostri software di simulazione fluidodinamica permettono di:

Il tutto anche su compound molto complessi, grazie a numerosissime caratterizzazioni complete dei materiali svolte presso i laboratori degli stessi produttori del software.

Immagine tecnica su simulazione fluidodinamica
Immagine tecnica sul supporto al co-design

Supporto al Co-design e ottimizzazione del processo di stampaggio

LATI supporta i clienti nella progettazione dei loro prodotti attraverso il co-design, considerando tutti gli aspetti critici del materiale e del processo di produzione. Il nostro servizio include:

Calcolo termico per il miglioramento della dissipazione del calore

Con l’introduzione dei materiali termicamente conduttivi, LATI offre una soluzione innovativa per la sostituzione dei metalli. Le simulazioni termiche permettono di progettare componenti come dissipatori e radiatori, riducendo i costi legati alla trasformazione del metallo e migliorando l’efficienza termica del prodotto.
Immagine tecnica su calcolo termico

A fianco a te per sviluppare il tuo progetto

Esplora i nostri servizi e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di innovazione e sostenibilità.

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

LATI opera in stretta collaborazione con i laboratori di caratterizzazione dei materiali e con il cliente che si affida a noi per ottimizzare il design del prodotto e risolvere problemi presenti su manufatti esistenti. Simulazioni numeriche e sessioni di stampaggio si susseguono fino alla risoluzione completa del problema.

Sì, LATI offre simulazioni avanzate FEM per stimare tanto le prestazioni strutturali e termiche del tuo prodotto quanto il risultato del processo di stampaggio. Le simulazioni aiutano soprattutto a ottimizzare la geometria del manufatto e risolvere problemi prima che il prodotto e lo stampo siano fisicamente realizzati.

Il laboratorio LATI è attrezzato per la caratterizzazione meccanica completa dei compound LATI, anche in temperatura e a seguito di condizionamenti particolari. Per le caratterizzazioni fluidodinamiche LATI si affida ai laboratori degli stessi produttori dei software di simulazione. Per ogni altra caratterizzazione non disponibile nei laboratori LATI, l’azienda si affida ad appositi enti certificati.

Nel caso di un progetto che prevede l’utilizzo di materiali LATI, il servizio di co-design è offerto gratuitamente, previa valutazione interna circa la fattibilità del progetto.